Mandorle per Colestorolo, Diabete e Anemia

Mandorle: contro il Colesterolo, per i Diabetici e per la Pelle!

Le mandorle sono dei veri alleati per la salute, sono semi oleosi ricchi di vitamine e minerali, aiutano a mantenere in buona salute cuore, arterie, pelle e ossa, costituiscono un valido rimedio naturale contro l’anemia e sono una preziosa fonte di proteine e fibre. Conosciamole meglio!

Mandorle: Frutta Secca Regina della Tavola

Descrizione:

La mandorla è il seme del mandorlo (Prunus dulcis), una pianta della famiglia delle Rosaceae, un piccolo albero nativo dell’Asia sud-Occidentale che venne importato in Sicilia dalla Grecia all’epoca dei Fenici, da lí poi si diffuse agli altri paesi del Mediterraneo. Le mandorle si trovano all’interno del frutto, una drupa verde e pelosa, dall’esocarpo carnoso e dall’endocarpo legnoso. Le mandorle possono essere amare, dai semi tossici, oppure dolci, i cui semi sono utilizzati nell’alimentazione e per l’estrazione dell’olio di mandorla, e fragilis, con seme dolce ed endocarpo non legnoso.

I frutti delle mandorle amare sono tossici perchè contengono amigdalina in percentuale del 2-3%, un glicoside cianogenetico, cioè capace di liberare acido cianidrico (contenente cianuro), in diverse reazioni chimiche. L’amigadalina è presente anche nelle mandorle dolci ma solo in tracce, è invece contenuta in percentuale del 2-3 % nei noccioli di pesco, dell’1% in quelli di albicocco, mentre in quelli di susino, ciliegio e melo è presente in percentuale dello 0,9%, 0,8% e 0,6% rispettivamente.

mandorle albero

Benefici e Aspetto Nutrizionale:

  • Le mandorle hanno un elevato contenuto calorico, di 571 kcal/100 g, e contengono circa il 50% di lipidi, vanno quindi consumate con parsimonia in caso di sovrappeso.
  • Nonostante l’elevato contenuto in grassi, contengono grassi “buoni”, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, soprattutto acido oleico, per questo il consumo moderato di questi preziosi semi può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, in quanto è in grado di diminuire il livello di colsterolo LDL.
  • Circa il 24% in peso è costituito da proteine, sono quindi un’importante fonte di proteine per vegetariani e vegani.
  • Le fibre costituiscono circa il 12% di questo seme, sostanze molto utili per regolarizzare la funzione intestinale, lubrificare il sistema digerente e depurare il sangue.
  • Le mandorle sono indicate anche per le persone diabetiche, sia per lo scarso contenuto di zuccheri (circa il 2%) sia perchè alcuni studi hanno inoltre dimostrato che le mandorle hanno effetti positivi su chi è affetto da diabete di tipo 2, migliorando la sensibilità di questi soggetti verso l’insulina.
  • Grazie alla presenza della vitamina liposolubile E (presente in quantitá di circa 25 mg/100 g di prodotto edibile), si rivelano dei potenti antiossidanti naturali, alleati della giovinezza, della bellezza, della pelle e dei capelli.
  • Per l’elevato contenuto in ferro, sono un ottimo rimedio naturale contro l’anemia, mentre il calcio le rende preziose per la salute delle ossa, proteggendo lo scheletro dall’osteoporosi.
  • Questi semi dalle mille proprietá contengono anche magnesio, un minerale capace di favorire la fissazione del calcio nelle ossa, di promuove la produzione di energia a partire da zuccheri e grassi e di bloccare la penetrazione di sostanze tossiche dall’esterno all’interno delle cellule.

mandorle

Olio di Mandorle Dolci:

L’olio di mandorle dolci si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di mandorla maturi. Ha proprietà rinvigorenti, elasticizzanti e protettive ed è consigliato in caso di pelle secca e senza tono e durante la gestazione, per rendere la pelle piú elastica ed evitare le tanto indesiderate ed antiestetiche smagliature. È un olio ricco di vitamina E, vitamine del gruppo B, minerali e vitamina D, quindi perfetto da massaggiare su unghie e cuticole per rinforzarle. Non ha odore e può essere utilizzato come olio base per gli oli essenziali.

Olio-di-mandorle-dolci

Ricette con le mandorle:

Le mandorle sono molto utilizzate in cucina, sono tipiche della cucina siciliana e pugliese e, nel nostro blog di cucina, La LUNA dei golosi, troverete molte ricette con le mandorle, come queste ricette passo passo o queste altre! Tra i dolci a base di mandorle vi consigliamo: la Torta al Cioccolato, i  Dolcetti di Marzapane, la Torta Variegata al Cacao e i Torroncini.Fonti delle Foto: sharoondoumbiavanityblog.wordpress.com, beautytester.it, pixabay.com, lagazzettapalermitana.it, agraria. Fonti dell’articolo: cure-naturali.it, riza.it.

Loredana Lunadei
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari
Dottoressa in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari

No Responses

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.