Sappiamo tutti che da quando purtroppo il coronavirus COVID-19 è entrato nelle nostre vite la ricerca al gel disinfettante è un po’ come la corsa all’oro, non se ne trova e quello che c’è è carissimo, per fortuna l’OMS ha messo a nostra disposizione una ricetta per fare dell’homemade handrub, cioé del gel disinfettante per mani fatto in casa con pochi e semplici ingredienti: alcool etilico al 96%, acqua ossigenata al 3% (10 vol.), glicerina (glicerolo) al 98% e acqua distillata o bollita.
Le dosi del sito dell’OMS sono per farne 10 litri, io, ovviamente, ne ho fatto un po’ meno! 🙂
Gel Disinfettante Fatto in Casa: Ricetta
Ecco le quantitá per fare 500 ml di Gel Disinfettante Fatto in Casa:
- 416 ml di alcol etilico al 96%
- 21 ml di acqua ossigenata al 3%
- 8 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
- Acqua distillata (oppure bollita e raffreddata), quanto basta per arrivare a 500 ml
- misurino o recipiente graduato
- Flaconcino ben lavato (tipo quello del sapone liquido).
Per la preparazione prendete un recipiente pulito graduato, tipo quelli che si usano in cucina, e versateci 416 ml di alcool, poi aggiungete 21 ml di acqua ossigenata e mescolate. Adesso aggiungete 8 ml di glicerina e miscelate bene, infine aggiungete l’acqua distillata o acqua che avrete fatto precedentemente bollire, in modo da arrivare al volume totale di mezzo litro. Ecco, il vostro gel disinfettante per le mani è fatto! Lasciatelo riposare per un paio di giorni e poi riempite un flacone con dosatore, pulito e lavato.
Ora é il momento di etichettare la confezione del nostro gel, onde evitare problemi, e, se vogliamo fae le cose per bene, l’etichettatura dovrebbe includere:
- Nome della formulazione
- Composizione: etanolo, glicerolo e acqua ossigenata.
- Data di produzione
- la dicitura “Solo per uso esterno”
- la dicitura “Evitare il contatto con gli occhi”
- la dicitura “Tenere lontano dalla portata dei bambini”
- la dicitura: “Infiammabile: tenere lontano da fonti di calore”
- Modo d’Uso: applicare il gel disinfettante a base alcolica sulle mani, strofinare le mani fino a farlo asciugare.
Vi ricordo che gli esperti dicono che, al fine di distruggere questo …issimo COVID-19 è comunque meglio lavarsi le mani con acqua e sapone (per almeno 20-30 secondi) e di usare il gel disinfettante solo quando questi non sono disponibili!
Vi ricordo anche che se se siete alla ricerca di idee per intrattenere i vostri bimbi in questo periodo di reclusione forzata, potete dare un occhio al nostro sito di DIY, ci sono tanti lavoretti che potete fare!
Autrice:
Loredana Lunadei
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari
Dottoressa in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari