Panna Fresca, UHT e Vegetale: Qual é la piú Sana?

Panna fresca e UHT, da montare, per cucinare e vegetale: che differenza c’è?

Molte ricette prevedono l’utilizzo di panna (detta anche crema di latte): possiamo trovarla tra gli ingredienti delle quiche, dei condimenti per la pasta, si usa per decorare dolci, accompagnare macedonie e dessert di tutti i tipi…Ma queste “panne” sono tutte uguali? La risposta è no: vediamo quindi quali sono le differenze tra i vari tipi di panna fresca e UHT, da montare e per cucinare e anche cos’é la panna vegetale. Ecco a voi…Tutti i Segreti della Panna!

Panna fresca e UHT da montare, per cucinare e vegetale: Come Sceglierla

Panna da Montare Fresca (Pastorizzata)

La panna fresca viene ottenuta per centrifugazione e pastorizzazione del latte: durante la centrifugazione la parte grassa si separa dal resto dei componenti del latte, ottenendo un prodotto contenente circa il 35% di grassi, mentre durante la pastorizzazione il prodotto viene riscaldato fino a 70ºC circa per pochi secondi, garantendone in questo modo la stabilità del prodotto refrigerato (va quindi tenuta in frigo fra 2ºC e 6ºC) per circa 7 giorni.

Il procedimento da seguire per avere una panna montata perfetta lo trovate nella Scuola di Cucina di Giallo Zafferano: Come montare la panna.

Panna da Montare UHT

La panna UHT (Ultra High Temperature) è panna che viene sottoposta ad un trattamento termico più aggressivo rispetto alla pastorizzazione, che ne assicura la conservazione per vari mesi e a temperatura ambiente (non è quindi necesario tenerla in frigo), ed è proprio questo il vantaggio, in quanto, rispetto alla panna fresca, la panna da montare UHT può avere un sapore un po’ alterato e può montare meno facilmente.

In entrambi i casi, è possibile trovare tra gli ingredienti un additivo, la carragenina, un emulsionante che evita che i globuli di grasso si separino, affiorando in superficie.

La panna fresca l’abbiamo usata nelle “Moscovitas di Mariangeles
Ora, sulla teglia del forno foderata con carta forno, metti delle piccole porzioni di composto, più o meno un cucchiaino, separando bene le porzioncine fra di loro
…E per preparare i “Muffin salati Salmone e Formaggio fresco
muffin salati con salmone e formaggio: un aperitivo golosissimo!

Panna da Cucina

La panna da cucina viene anch’essa sottoposta al trattamento UHT, la differenza principale rispetto a quella da montare sta nella percentuale di grassi: nella panna da cucina i grassi sono meno, attorno al 23% e proprio per questo non può essere montata, per cui non provate a usarla con le fragole perchè non riuscirete a montarla MAI!! 🙂 Invece, se volete, nelle ricette che prevedono panna da cucina potete usare la panna fresca, il vostro piatto sarà più grassetto ma probabilmente anche più buono! 😉

La panna da cucina l’abbiamo usata per preparare la “Pasta con Panna e Carciofi
un assaggio di fusilli carciofi e panna
…E la “Pasta con Panna e Salmone
pasta al salmone

Panna Vegetale

La panna vegetale non è un derivato del latte ma un prodotto a base di olii vegetali, spesso non ben identificati e che, fra l’altro, sono solitamente grassi idrogenati, grassi che, come sappiamo, non sono certo il massimo per la salute. Per cui, se proprio vogliamo risparmiare sul colesterolo, il nostro consiglio è quello di usare meno panna e di usarla meno spesso ma di evitare di ingerire grassi poco sani e di origine incerta!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.