Funghi Shiitake: Elisir di Lunga Vita

funghi shiitake
Questa settimana abbiamo visto una ricetta a base di funghi, una crema leggera e gustosa; cavalcando l’onda, oggi, in questo angolino del Blog in cui vediamo piú da vicino gli alimenti e le loro proprietá, parleremo di alcuni funghi che sono diventati famosissimi negli negli ultimi anni, i Funghi Shiitake o Lentinula edodes, sapete perchè??

Funghi Shiitake: Proprietá Medicinali e non solo!

Origine dei Funghi Shiitake:
Il nome Shiitake deriva da due parole giapponesi, shii (quercia) e take (fungo), infatti i funghi Shiitake crescono in montagna, su ceppi di castagni e di querce. Questi funghi sono diffusi soprattutto in Giappone e in Cina, paesi nei quali entrano a far parte dell’alimentazione quotidiana. Durante la dinastia Ming i funghi Shiitake furono definiti elisir di lunga vita, in virtú delle loro proprietá medicinali e nutrizionali, scopriamo insieme quali sono!

Proprietá Medicinali dei Funghi Shiitake:
Le principali proprietà terapeutiche del Lentinus edodes riguardano l’ambito immunitario, infatti, nella Medicina Tradizionale Cinese, questo fungo viene usato da sempre nel trattamento di situazioni virali e di affezioni correlate a un forte indebolimento immunologico. Vediamo nel dettaglio queste proprietá:

  1. I funghi Shiitake aumentano le difese dell’organismo, oltre che contro virus e batteri, anche contro le infezioni fungine, come quelle provocate da Candida albicans; in particolare, dallo shiitake è stato isolato il lentinano, un polisaccaride in grado di sollecitare i macrofagi, i linfociti T e le cellule Natural Killer, ovvero quei tipi di globuli bianchi deputati a riconoscere e distruggere elementi potenzialmente dannosi per l’organismo.
  2. Numerosi studi hanno avvalorato il suo ruolo nell’abbassare il livello di colesterolo e nel prevenire l’aterosclerosi. Secondo uno studio, 90 g di questi funghi al giorno, per una settimana, abbassano il tasso di colesterolo del 12% in media nelle persone sane.
  3. I funghi Shiitake hanno un’azione protettiva nei confronti del fegato, promuovendo la formazione di anticorpi contro l’epatite B;
  4. Hanno un effetto prebiotico, promuovono cioé la formazione di una flora batterica intestinale “buona”;
  5. Sono in grado di regolare i livelli ormonali;
  6. Contrastano la formazione della carie, grazie al potere germicida nei confronti delle specie di streptococco che si annidano nella placca dentale;
  7. Aiutano ad affrontare i periodi di stress, stanchezza e fatica fisica e psichica;
  8. Si è inoltre visto che i funghi shiitake, migliorando la risposta immunitaria dell’organismo, possono essere un complemento naturale alle tradizionali cure anticancro e chemioterapiche, riducendo gli effetti collaterali di queste ultime. In particolare, è del 2002 uno studio che dimostra come il lentinano posa agevolare la regressione del cancro al colon, ed è invece del 2009 uno studio che collega la sua somministrazione a un’aumento della sopravvivenza di pazienti affetti da tumore del pancreas e neoplasie gastriche.
  9. È in fase di studio una preparazione orale (LEM) ricavata da sostanza estratte nel micelio del fungo per la cura dell’HIV.
  10. Alcuni suoi fito-estratti, inoltre, vengono utilizzati nell’ambito della cosmetica ed entrano nella formulazione di alcuni tipi di creme antirughe.

Proprietá Nutrizionali dei Funghi Shiitake:
Le proprietà dello shiitake non finiscono qui: questo fungo possiede un elevata quantitá di proteine ad alto valore biologico, ricche quindi di amminoacidi essenziali, possiede minerali (come il potassio, il calcio, il magnesio, il manganese, il ferro, il rame e lo zinco), vitamine (del gruppo B, la vitamina C e l’ergosterolo, precursore della vitamina D) ed acidi grassi insaturi.

Come si usano in Cucina i Funghi Shiitake:
A differenza del fungo Reishi (Ganoderma lucidum, non commestibile perché amaro e legnoso), lo shiitake ha un gusto molto gradevole, che ricorda la carne e che lo rende adatto ad entrare nella preparazione di molti cibi. Vediamo alcuni esempi di recette con i funghi shiitake:

Risotto al the verde con asparagi e shiitake

Funghi shiitake alla giappocinese

Pizza con shiitake

Hamburger con shiitake

Zuppa di gamberetti tofu e shiitake

Shushi con Funghi shiitake (!!)

Come e Dove trovare in Commercio i Funghi Shiitake:
Questi funghi in genere si trovano in vendita in forma secca, nei negozi di prodotti biologici, ma ora è possibile acquistarli anche freschi, nel reparto frutta e verdura dei supermercati. In vendita è possibile trovare anche degli integratori, delle capsule a base di estratto di fungo che, in genere, si assumono tutti i giorni durante alcuni mesi, per prevenire influenza ed altre malattie invernali.

FONTI dell’ARTICOLO:
http://www.lucaavoledo.it/2012/07/shiitake-lentinula-edodes-fungo.html
http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/fungo_shiitake_elisir_di_lunga_vita
http://www.funghi-medicinali.it/shiitake-regolatore-del-sistema-immunitario
“I Funghi medicinali” di Valentina Bianchi. Ed. L’Età dell’Acquario”
FONTE dell’IMMAGINE:
http://ifn.mydev.it/27291/Mercati_e_Imprese/Gusto_e_salute%3A_arriva_in_Italia_il_fungo_Shiitake

No Responses

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.