Avena per Dimagrire, anti-Colesterolo e Digestiva

Avena per Dimagrire: Perchè Funziona

È di moda. Fa da protagonista in televisione, nei ristoranti e nei Blog di cucina. La adora il popolo del “vorrei perdere solo un paio di chili ora faccio una dieta veloce”. Dukan ne ha fatto una stella. Di chi parlo?? Ma dell’avena naturalmente!

Avena per Dimagrire, anti-Colesterolo e Digestiva

Caratteristiche Nutrizionali:

  • NUTRIENTE: Parlando di caratteristiche nutrizionali dell’avena, bisogna innanzitutto dire che l’avena, a differenza di altri cereali come frumento e orzo, anche lavorata, mantiene parte di crusca e il germe, le parti del chicco in cui si trovano la maggior parte dei nutrienti e di preziose sostanze cardioprotettive.
  • SAZIANTE E DAL BASSO IG: in secondo luogo, bisogna dire che la sua composizione in carboidrati e fibre (l’avena è ricca in proteine, contiene pochi carboidrati, una buona quantitá di grassi e circa l’11% di fibre), fa di questo cereale uno dei cereali con indice glicemico più basso, fatto questo che rende l’avena particolarmente adatta per i diabetici e per coloro i quali lottano contro i kili di troppo, poiché aiuta a controllare l’assunzione di cibo, prolungando il senso di sazietà.
  • ENERGETICO E TONIFICANTE: l’avena é ricca di vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi, minerali e diavenina, un alcaloide con effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso.
  • ANTI-CANCRO: il dipartimento di nutrizione della University of Toronto sta studiando la possibile efficacia di saponine e acido fitico dell’avena nella prevenzione del cancro.
  • ANTI-COLESTEROLO: grazie al suo contenuto in betaglucano, un tipo di fibra solubile, l’avena funziona come una spugna, che intrappola nell’intestino il colesterolo proveneinte degli alimenti e lo ingloba in un gel non assorbibile in grado di attraversare l’intestino stesso portando con sé il colesterolo.
  • ANTI-STRESS: l’impiego dell’avena dà ottimi risultati in caso di depressione, nervosismo, insonnia ed esaurimento: chi soffre di stress, studenti in periodo di esami, sportivi o mamme in fase di allattamento, possono trovare in questo cereale un naturale e valido aiuto contro i problemi legati allo stress.
  • DIGESTIVA: per la sua facile digeribilità, è indicata anche per i convalescenti e per chi soffre di gastrite, colite o altri disturbi di digestione.

Forme Commerciali dell’avena: 

L’avena si trova in commercio come fiocchi d’avena (si ottengono per cottura a vapore dei chicchi, che vengono poi schiacciati tra due rulli; questi, insieme a quelli di altri cereali e frutta secca, vengono utilizzati nella preparazione del muesli); chicchi decorticati (sottoposti a un processo di raffinazione mediante il quale i chicchi perdono una minima parte di crusca, mantenendo però intatti germe ed endosperma) e farina (che si ottiene per molitura del cereale).

chicchi d'avena

Fiocchi d'avena

Idee per Introdurre l’Avena nei Pasti:

Alcuni ottimi modi per includere questo cereale nella dieta di tutti i giorni sono:

  • Frullato di frutta e avena: mettete nel frullatore una mela, una banana, una pera, del latte e qualche cucchiaio di fiocchi d’avena e frullate bene, otterrete cosí una deliziosa e rinfrescante bevanda, ottima da bere in qualsiasi momento del giorno, dolcificandola eventualmente con del miele.
  • Yogurt con crusca d’avena: aggiungete a un vasetto di yogurt bianco 2 o 3 cucchiai di crusca d’avena e mescolate bene: è un ottimo modo per cominciare la giornata in modo sano e leggero o per chiudere il pasto aumento il senso di sazietá!
  • Biscotti con crusca d’avena: possono essere bianchi o al cacao, a seconda delle vostre preferenze. Si preparano con un po’ di farina, crusca d’avena, yogurt, zucchero, lievito e sale: una dolce e deliziosa forma per mangiare avena a colazione o a merenda!
  • Pane intergale con avena: si tratta di un pane integrale fragrante e profumato, fatto con vari tipi di farine e fiocchi d’avena, la cui ricetta abbiamo visto insieme nel nostro Blog di Ricette, da provare! 😉 Fonti delle foto: buenoparalasalud.com, biotrendies.com.

pane integrale con avena

biscotti avena e cacao

Loredana Lunadei
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari
Dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.